Regole sulla disciplina delle prenotazioni alberghiera
1. Prestazione alberghiera e convenzione di pensione
La prestazione alberghiera è intesa quale fornitura dei servizi di solo alloggio.
La pensione è una convenzione particolare, a richiesta del cliente, per la fornitura dell’alloggio e dei pasti, per la quale viene stabilito un prezzo forfettario.
2. Conclusione del contratto
Se nella prestazione non è specificato il periodo esatto per il quale si intende impegnare le camere, il contratto si considera concluso per una giornata. Le camere prenotate sono a disposizione del cliente dalle ore 14.00 del giorno di arrivo alle ore 10 del giorno di partenza.
III. Prenotazione
Le camere prenotate che il cliente si impegna ad occupare sono a sua disposizione dalle ore 14:00 del giorno di arrivo alle ore 10:00 del giorno di partenza, rispettivamente indicati nella prenotazione, salvo patto contrario.
Il cliente che ha prenotato le camere è atteso fino alle ore 18:00 del giorno di arrivo, se la sua prenotazione è stata fatta senza caparra. Se, invece, la prenotazione è con caparra, sarà atteso fino alle ore 10:00 del giorno successivo. Trascorsi i suddetti termini, in difetto dell’arrivo o di comunicazione da parte del cliente, l’albergatore è in diritto di disporre delle camere.
1. Prenotazioni con Acconto/Caparra
Salvo diverso accordo tra le parti, l’acconto/caparra non è inferiore all’equivalente del 30% del totale del soggiorno globale. Il cliente perde la caparra quando non da seguito alla prenotazione e quindi non si presenta all’albergo per occupare i locali che gli erano stati assegnati.
Nel caso di ritardato arrivo rispetto alla data indicata nella prenotazione il cliente è tenuto a pagare l’importo complessivo dei servizi prenotati che gli sono stati riservati.
Nel caso di disdetta del contratto da parte del cliente prima dell’arrivo si applicano le seguenti clausole:
2. In caso di disdetta comunicata con almeno 15 giorni di anticipo sulla data di arrivo prevista, la caparra potrà essere recuperata dal cliente entro l’anno solare dalla disdetta per un altro soggiorno di pari durata da concordarsi con il titolare della struttura ricettiva;
3. Per disdette comunicate successivamente la caparra verrà interamente trattenuta;
4. In caso di partenza anticipata, sarà addebitato il costo della sola camera per tutti i giorni prenotati e non fruiti.
IV/1 Prenotazioni con carta di credito
• Per le prenotazioni annullate durante i 14 giorni che precedono la data d’arrivo in giugno, luglio e agosto e 12 giorni negli altri mesi, in caso di mancato arrivo e per eventuali partenze anticipate, sarà trattenuta, con prelievo dalla carta di credito, oltre le spese amministrative pari al 2% della somma da prelevare, una penale pari alla tariffa di solo pernottamento per i giorni prenotati.
• In caso di partenza anticipata, sarà addebitato il costo della sola camera per tutti i giorni rimanenti e non fruiti. La penale non sarà applicata, a discrezione del titolare della struttura, se il cliente effettuerà un soggiorno pari o superiore al convenuto entro l’anno solare dalla disdetta, per un periodo da concordarsi con il titolare stesso;
Qualora il cliente arrivi in ritardo è tenuto a pagare comunque per i servizi prenotati anche se non usufruiti. Quando il soggiorno del cliente e stato inferiore a quello prenotato, l’albergatore puo annullare le eventuali facilitazioni accordate e, ove il soggiorno sia stato inferiore ai tre giorni, pretendere il pagamento delle prestazioni effettuate in base ai prezzi alla carta. A risarcimento del danno procurato al gestore il cliente è tenuto a versare una penalità pari a tre volte il prezzo della camera, oltre al pagamento dei servizi fruiti.
IV/2 Prenotazioni per offerte speciali
Fare riferimento alle condizioni allegate ad ogni offerta se la garanzia è stata inoltrata tramite i dati della carta di credito.
Per acconti inviati in denaro, saranno applicate le seguenti regole:
1. In caso di disdetta comunicata con almeno 30 giorni di anticipo sulla data di arrivo prevista, la caparra potrà essere recuperata dal cliente entro l’anno solare dalla disdetta per un altro soggiorno in un altro periodo, da concordarsi con il titolare della struttura ricettiva, ma con tariffe correnti nel periodo scelto comprese quelle eventuali di altre offerte in corso.
2. Per disdette comunicate successivamente l’acconto versato verrà interamente trattenuto;
3. In caso di partenza anticipata, sarà addebitato il costo della sola camera per tutti i giorni prenotati e non fruiti.
4. Pagamento
Il saldo della camera deve essere effettuato all’arrivo in albergo del cliente o entro le 24 h dallo stesso.
Deve essere cura del cliente informarsi al momento della prenotazione, di quali mezzi di pagamento, oltre ai contanti, sono accettati dall’albergo.
Il conto può anche essere parziale, ed in questo caso dovrà comprendere solo i giorni che il cliente ha già trascorso in albergo.
VII. Servizi non consumati in albergo
Se viene concordato il trattamento di pensione, per i servizi non consumati in albergo non viene riconosciuto alcun rimborso, ne compensazione, anche se le assenze del cliente siano state preannunciate, salvo diverso accordo tra le parti.
VIII. Pasti compresi nel trattamento di pensione
Salvo speciale convenzione, si intendono, per pasti, la prima colazione, il pranzo e la cena, con esclusione delle bevande e di tutto ciò che non è previsto nella lista del giorno. L’albergatore non è tenuto a somministrare i pasti fuori degli orari e dei locali previsti; nel caso ciò sia possibile, può essere applicato un supplemento di prezzo.
Il prezzo dei servizi di ospitalità comprende l’uso delle attrezzature e delle dotazioni ordinarie delle camere, nonchè dei servizi generali della struttura ricettiva, tasse e servizi inclusi.
Costituiscono servizi e attrezzature extra e danno luogo ad una applicazione di un prezzo supplementare (che deve essere indicato nella “Comunicazione prezzi” e comunicato preventivamente al cliente) i servizi e le attrezzature che il cliente può chiedere di utilizzare facoltativamente.
Di norma costituiscono extra:
• il consumo dei prodotti del bar e del frigo-bar;
• i pasti non compresi nel trattamento di pensione e mezza pensione;
• le bevande;
• il servizio per il consumo di cibi e bevande portate dal cliente;
• le telefonate;
• i letti aggiunti nelle camere alla dotazione standard della camera
1. Divieti vari
E’ vietato l’uso di ferri da stiro e di apparecchiature per la cottura dei cibi di ogni tipo. E’, altresi, vietato lavare indumenti e gettare rifiuti nel lavabo e negli altri servizi igienici.
2. Rumori anormali
La direzione dell’albergo può chiedere la cessazione o l’attenuazione dei rumori anormali che possono disturbare la clientela, compresi quelli derivanti dall’uso di apparecchi radio, televisori o strumenti musicali.
Il cliente è tenuto ad aderire all’invito rivoltogli.
XII. Animali
Il cliente può condurre animali in albergo, salvo preventivo accordo con la direzione, la quale ha la facoltà di acconsentire determinandone le modalita.per maggiori informazioni consultare la sezione regolamento Animali
XIII. Infrazione al buon costume
Qualsiasi infrazione al buon costume da diritto all’albergatore di recedere dal contratto in corso.
XIV. Persone non alloggiate nell’albergo
Il cliente non ha facoltà di fare accedere alla propria camera persone non alloggiate nell’albergo, salvo esplicito consenso della direzione.
Inoltrando una richiesta di prenotazione tramite sito internet,mail,o telefono il cliente accetta le condizioni sopra elencate.